Il numero di batteri resistenti agli antibiotici aumenta in tutto il mondo. Questa realtà minaccia sempre di più l’efficacia dei trattamenti contro le infezioni e grava in modo considerevole sui sistemi sanitari, incluso quello svizzero.
A loss of salt and body fluid can stimulate kidney regeneration and repair in mice, according to a NIH-funded study led by USC Stem Cell scientist Janos Peti-Peterdi and published in The Journal of Clinical Investigation.
È stato inaugurato il nuovo Day hospital oncoemetalogico pediatrico dell'ospedale San Bassiano. Opererà in sinergia con i reparti di Oncoematologia pediatrica di Padova e Verona per fornire ai piccoli pazienti e ai loro genitori un punto di riferimento vicino a casa per controlli, procedure assistenziali e terapie in day hospital, riducendo la necessità di continui spostamenti fuori provincia.
"La donazione degli organi rappresenta una priorità del governo Schifani che è impegnato con costanza e determinazione a garantire il diritto alla salute e l'appropriatezza e la tempestività delle cure nei confronti dei propri cittadini".
Un software dotato di intelligenza artificiale e un dispositivo a misura di ambulatorio, per ridurre di almeno un terzo i ricoveri delle persone affette da scompenso cardiaco.
Negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un'evoluzione dei percorsi di cura nel cancro: innovazioni terapeutiche e tecnologiche, approcci neoadiuvanti e formulazioni sottocutanee sono elementi chiave, che possono generare un impatto significativo sulla sopravvivenza, sulla qualità di vita dei pazienti e sull’efficienza dei centri ospedalieri per il Sistema Sanitario.
“Tell me if you dance and I will tell you who you are!” A study led by researchers at the Max Planck Institute for Empirical Aesthetics (MPIEA) in Frankfurt am Main, Germany, has shown that both amateur and professional dancers are less neurotic than people who do not dance. They are also more agreeable, more open, and more extraverted.
A large analysis of data from nearly 400,000 healthy U.S. adults followed for more than 20 years has found no association between regular multivitamin use and lower risk of death. The study, led byresearchersat the National Institutes of Health’s National Cancer Institute, was published June 26, 2024, in JAMA Network Open.
Apprezzamento per 'l'impegno del Governo a porre in essere delle misure volte ad affrontare, per la prima volta, in maniera organica, il tema delle liste d'attesa e a superare definitivamente la pratica della loro chiusura, al fine di consentire ai cittadini di ottenere prestazioni nei tempi di attesa corretti a carico del servizio sanitario nazionale'.