L'American Society of Clinical Oncology e l'Association for Clinical Oncology (ASCO) stanno monitorando da vicino l'attuale grave carenza di cisplatino e carboplatino negli Stati Uniti.
ASCO ha sviluppato una guida per i medici che stanno affrontando la situazione e ha offerto raccomandazioni ai responsabili politici per aiutare a mitigare le attuali carenze e prevenire situazioni simili in futuro. ASCO sta inoltre tenendo aggiornati i suoi membri non appena le forniture di entrambi i farmaci diventano disponibili.
L'ASCO ha un sito web dedicato alla carenza di farmaci che verrà aggiornato man mano che le informazioni sulla disponibilità di farmaci in carenza vengono rilasciate dalla Food and Drug Administration (FDA). Il sito offre anche risorse per i medici e collegamenti a ulteriori informazioni. L'organizzazione condivide anche rapidi aggiornamenti su Twitter .
ASCO incoraggia fortemente i membri a segnalare la carenza di farmaci direttamente alla FDA. Sebbene l'agenzia sia a conoscenza delle carenze critiche, è importante che riceva questi rapporti per valutare meglio la portata delle carenze e l'utilizzo nelle attività di mitigazione.
ASCO rimarrà in stretto contatto con la FDA e continuerà anche a condividere le sue preoccupazioni e raccomandazioni con il Congresso. I membri dell'ASCO possono utilizzare la rete ACT per sollecitare i legislatori a prendere le misure raccomandate dall'organizzazione per mitigare la carenza di farmaci.
Nello specifico, l'ASCO chiede ai membri della Camera dei Rappresentanti di sostenere una "Lettera al caro collega" indirizzata al Commissario della FDA Dr. Robert Califf. La lettera esprime preoccupazione per la carenza di farmaci oncologici e chiede all'Agenzia di identificare ulteriori flessibilità e autorità per prevenire o mitigare future carenze di farmaci e dispositivi medici. La lettera è stata diffusa dai rappresentanti Ami Bera, MD (D-Calif.), Brian Fitzpatrick (R-Penn.), Derek Kilmer (D-Wash.) e Mike Kelly (R-Penn). Esorta la tua Rappresentanza a sostenere la lettera entro il 31 maggio.