Il gene del cofattore di trascrizione CRTC1 media gli effetti di soppressione dell'obesità del recettore della melanocortina-4 (MC4R) regolando l'appetito per grassi e oli, il metabolismo della dieta ricca di grassi e la glicemia. Photo credit: Shigenobu Matsumura, Università Metropolitana di Osaka
I cibi ad alto contenuto calorico, ricchi di grassi, oli e zuccheri, possono avere un buon sapore ma spesso causano una sovralimentazione, che porta all'obesità e a gravi problemi di salute. Ma cosa stimola il cervello a provocare la sovralimentazione?
Recentemente è emerso che un gene chiamato CREB-Regulated Transcription Coactivator 1 (CRTC1) è associato all'obesità nell'uomo. Quando CRTC1 viene eliminato nei topi, questi diventano obesi, indicando che CRTC1 funzionante sopprime l'obesità. Tuttavia, poiché CRTC1 è espresso in tutti i neuroni del cervello, i neuroni specifici responsabili della soppressione dell'obesità e il meccanismo presente in questi neuroni sono rimasti sconosciuti.
Per chiarire il meccanismo con cui CRTC1 sopprime l'obesità, un gruppo di ricerca guidato dal professore associato Shigenobu Matsumura della Graduate School of Human Life and Ecology della Osaka Metropolitan University si è concentrato sui neuroni, che esprimono il recettore della melanocortina-4 (MC4R). Hanno ipotizzato che l'espressione di CRTC1 nei neuroni che esprimono MC4R: le mutazioni nel gene MC4R sono note per causare l'obesità. Di conseguenza, hanno creato un ceppo di topi che esprime normalmente CRTC1, tranne che nei neuroni che esprimono MC4R, dove viene bloccato, per esaminare l'effetto che la perdita di CRTC1 in questi neuroni ha sull'obesità e sul diabete.
Quando sono stati alimentati con una dieta standard, i topi senza CRTC1 nei neuroni che esprimono MC4R non hanno mostrato cambiamenti nel peso corporeo rispetto ai topi di controllo. Tuttavia, quando i topi con deficit di CRTC1 sono stati sottoposti a una dieta ad alto contenuto di grassi, si sono abbuffati, sono diventati significativamente più obesi dei topi di controllo e hanno sviluppato il diabete.
"Questo studio ha rivelato il ruolo del gene CRTC1 nel cervello e parte del meccanismo che ci impedisce di mangiare cibi ipercalorici, grassi e zuccherati", ha dichiarato il professor Matsumura. "Speriamo che questo porti a una migliore comprensione di ciò che causa la sovralimentazione".
The FASEB Journal: "CRTC1 deficiency, specifically in melanocortin-4 receptor-expressing cells, induces hyperphagia, obesity, and insulin resistance". DOI: 10.1096/fj.202200617R
Antonio Caperna