"E' anticipata al 1 novembre la scadenza dell'obbligo di vaccinazione Covid. Questo perché il quadro epidemiologico è mutato, in particolare dai dati si vede che impatto su ospedali è limitato e c'è diminuzione contagi e stabilizzazione occupazione ospedali.
A cio' si aggiunge la carenza del personale medico: quindi aver rimesso a lavorare questi medici non vaccinati serve a contrastare la carenza e garantire il diritto alla salute- afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri- ho firmato una ordinanza, che proroga l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aree nelle strutture sanitarie in relazione non solamente allo scenario del Covid 19 ma al fatto che ci stiamo approssimando alla stagione influenzale. Voglio chiarire molto bene che mai abbiamo pensato di non andare in questa direzione- aggiunge- questa è una scelta condivisa anche con il Primo Ministro. Non c'è alcun ripensamento. Non ho mai dichiarato che non sarei andato in questa direzione".
"Ho voluto un ministro della Sanità cosi perché il tema della scienza non si affronta con un approccio ideologico, ma con evidenze scientifiche a supporto dei provvedimenti. In passato sono stati presi una infinità di provvedimenti che non avevano alla base evidenze scientifiche. Quindi non si replica", ha detto Meloni.
"Se ci saranno nuove varianti siamo pronti a intervenire. Quanto al bollettino dei dati sul Covid, i dati sono raccolti tutti i giorni ma avere una stima settimanale dà un quadro diverso. I dati non sono secretati e sono a disposizione delle autorità competenti", ha detto Schillaci.