"Spesso al termine delle vacanze, rituffarsi nella quotidianità e iniziare il nuovo anno 'accademico' con la giusta dose di vitalità non è semplice. Una buona soluzione è attuare fin da subito una sana routine del sonno in quanto favorisce migliori performance sia in ufficio che nelle interazioni sociali. Ma quali accorgimenti adottare per riposare bene e ottenere soddisfacenti risultati lavorativi?".
Vuole rispondere a questa domanda la 'Emma - The Sleep Company', con l'aiuto della dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno di Emma - The Sleep Company.
DORMIRE BENE FA RIMA CON LAVORARE MEGLIO
Un riposo notturno ristoratore contribuisce al buonumore e al miglioramento delle relazioni sociali, ma anche a ottenere efficienti prestazioni lavorative. Come una 'batteria' da ricaricare, il corpo necessita di una notte rigenerante per rifocillare fisico e mente e poter quindi affrontare qualsiasi lavoro o compito da svolgere nella giornata successiva. L'esperta suggerisce di applicare alcune tattiche per addormentarsi in maniera rilassata e svegliarsi quindi riposati; una buona soluzione è ascoltare musica prima di dormire per dedicarsi un momento di relax e favorire la diminuzione dei livelli di cortisolo (l'ormone dello stress).
ATTENZIONE AL 'JETLAG SOCIALE': LA PAROLA CHIAVE È EQUILIBRIO TRA STILE DI VITA E SONNO
È importante provare a conciliare in maniera sana le attività quotidianamente in agenda per evitare il cosiddetto 'jetlag sociale', ovvero un'alterazione del personale ritmo circadiano (alternanza sonno-veglia) che si verifica quando viene compromessa la quantità del sonno per rispettare obblighi professionali o impegni sociali. Mentre il corpo vorrebbe riposare e vivere il sonno adeguato per ritemprarsi, la lista di appuntamenti lavorativi e personali dilata le tempistiche e spesso riduce lo spazio da dedicare al sonno, necessario invece per affrontare la to do list del giorno seguente. È fondamentale dunque concedersi i giusti momenti di recupero notturno per sentirsi energici e di buon umore durante tutta la settimana così da essere pronti a impegnarsi socialmente al momento giusto.
I 5 CONSIGLI STRATEGICI DA BEST PERFORMANCE
Dormire di notte adeguatamente consente di dare il meglio di sé il mattino dopo e rimanere pieni di energia per tutto il giorno, che si traduce in migliori livelli di produttività e prestazioni fisiche e mentali. Secondo l'American Academy of Sleep Medicine la quantità di sonno raccomandata per gli adulti sani è tra le 7 e le 9 ore a notte. Per attivare una salutare routine del sonno, l'esperta stila 5 suggerimenti chiave: - Ottimizzare la propria vita sociale stabilendo dei limiti e dando priorità al riposo notturno, per evitare di accumulare 'debiti' di sonno; - Limitare l'utilizzo di device elettronici prima di dormire (smartphone, computer e TV) per ridurre l'esposizione alla luce blu che tende a inibire la produzione di melatonina, l'ormone che induce l'addormentamento; - Stabilire una routine prima di coricarsi, creando un'atmosfera rilassante che favorisca l'addormentamento, come ad esempio abbassare le luci, ascoltare musica piacevole, meditare o leggere; - Implementare le proprie abitudini fitness, cercando di evitare le attività sportive poco prima di andare a letto, in modo da addormentarsi più facilmente; - Dormire almeno tra le 7 e le 9 ore a notte.