Lunedì 4 gennaio partirà la vaccinazione nel Cantone Ticino. Il puntuale aggiornamento sulla situazione organizzativa, epidemiologica e ospedaliera è stata fatta oggi dalle Istituzioni.
I relatori dell'incontro presso il Palazzo delle Orsoline di Bellinzona sono stati: Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità. Dipartimento della sanità e della socialità: Paolo Bianchi, direttore della Divisione della salute pubblica e coordinatore del Dipartimento della Sanità e della socialità (DSS): Prof. Dr. med. Paolo Merlani, Direttore medico del Servizio di medicina intensiva dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e Direttore sanitario dell’Ospedale Regionale di Lugano.
Di seguito i punti principali:
Obiettivo: entro metà gennaio somministrare la prima vaccinazione a ospiti e collaboratori di tutte le Case per anziani
• Persone interessate (dati raccolti da Adicasi): 3’845 residenti (circa 90%) e 3’676 collaboratori (circa 56%)
• Le prime dosi disponibili saranno esaurite entro il 7 gennaio
• La distribuzione del vaccino avviene tramite la ditta Galliker
• La gestione del vaccino e la somministrazione rientrano sotto la responsabilità dei
direttori sanitari di ogni istituto
Le forniture previste in gennaio del vaccino sono pari a 17’000 dosi Pfizer/Biontech mentre è in corso la procedura di omologazione per altri vaccini. In particolare si attende il via libera a quello prodotto da Moderna già nelle prossime settimane.
Vaccinazione possibile a partire da martedì 12 gennaio Per chi ha più di 85 anni la vaccinazione partirà invece martedì 12 gennaio presso il Centro della Protezione Civile di Riviera, tramite appuntamento, chiamando da lunedì 4 gennaio alle 12:00 il numero verde vaccinazione. La disponibilità iniziale è di circa 2’500 dosi. Per gli over 85 che non possono recarsi a Rivera si puòprendere contatto con il proprio Comune da lunedì 11 gennaio, per annunciare la propria volontà a farsi vaccinare.
Dal 5 gennaio 2021, il numero verde sarà attivo 7 giorni su 7 dalle 08:00 alle 17:30.
Maggiori informazioni: www.ti.ch/vaccinazione