Gli ingegneri del MIT hanno progettato una pillola gelatinosa che, una volta raggiunto lo stomaco, si gonfia rapidamente come una pallina da ping-pong ma morbida e soffice e abbastanza grande da rimanere in sede per un lungo periodo di tempo.
La pillola gonfiabile è incorporata con un sensore che monitora continuamente la temperatura dello stomaco per un massimo di 30 giorni. Per essere rimossa dallo stomaco, il paziente beve una soluzione di calcio e così la pillola torna rapidamente alle sue dimensioni originali per essere escreta.
La nuova pillola è composta da due tipi di idrogel: miscele di polimeri e acqua che assomigliano alla consistenza di una gelatina. Questa combinazione consente alla pillola di gonfiarsi rapidamente nello stomaco pur rimanendo impenetrabile all'ambiente acido dello stomaco.
Il design a base di idrogel è più morbido, più biocompatibile e più duraturo degli attuali sensori che possono rimanere nello stomaco solo per alcuni giorni o sono fatti di plastica dura o di altri composti.
"Il sogno è avere una pillola intelligente simile alla gelatina, che una volta ingerita rimane nello stomaco e monitora la salute del paziente per un lungo periodo di tempo come un mese", dice Xuanhe Zhao, professore associato di ingegneria meccanica al MIT.
Zhao e il collaboratore senior Giovanni Traverso, scienziato italiano che entrerà a far parte della facoltà del MIT nel 2019, hanno pubblicato lo studio oggi su Nature Communications insieme a Xinyue Liu, Christoph Steiger e Shaoting Lin.