Intervista al prof. Silvio Danese, Responsabile del Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas (Rozzano- Milano), in occasione del Congresso Nazionale IG-IBD di Torino.
Intervista al prof. Paolo Gionchetti, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche — DIMEC, Università di Bologna, in occasione del Congresso Nazionale IG-IBD di Torino.
L’86 per cento degli Italiani consumerà a casa propria o di parenti e amici il pranzo di Natale che richiede in media 3,3 ore di lavoro ai fornelli nelle famiglie. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè che testimonia uno storico ritorno al “fai da te” casalingo che non si registrava da oltre cinquanta anni.
Arriva al policlinico Santa Maria alle Scotte il pacemaker più piccolo del mondo. Si è concluso con successo, infatti, il primo impianto con tecnica mini-invasiva del sistema di stimolazione intracardiaco transcatere, con un innovativo pacemaker senza fili, effettuato all'UOC Cardiologia Ospedaliera dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal dottor Fabio Furiozzi.
Un sistema di spaccature profonde sta separando la Sicilia dal resto dell’Italia nella regione compresa tra lo stretto di Messina e l’Etna. Lungo queste strutture geologiche risale materiale del mantello che formava il basamento dell’oceano mesozoico, chiamato Tetide, da una profondità di circa 15-20 chilometri.
“Oggi è una giornata molto importante per la sanità italiana e sono veramente orgogliosa dell’approvazione definitiva da parte del Senato del Ddl che porta il mio nome perché s’introducono fondamentali novità per tutto il settore e perché si aggiunge un nuovo tassello fondamentale al percorso di riforma del sistema”.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) riduce il prezzo di circa 350 medicamenti in media del 17 per cento nell’ambito del riesame dei medicamenti di quest’anno. Il Consiglio federale prevede risparmi per un ammontare di circa 60 milioni di franchi.