Sbloccata un’altra opera dopo anni di attesa e di lentezza burocratica: la piazzola per l’elisoccorso a Formia in provincia di Latina. I lavori erano iniziati nel 2010, da oggi la nuova piazzola è attiva tutto il giorno e rappresenta un valido punto di riferimento per la rete dell’emergenza dell’area sud di Latina, soprattutto nel periodo estivo.
L’obiettivo è garantire a tutti i cittadini le stesse condizioni per accedere alle strutture sanitarie a prescindere dal luogo di residenza, per 365 giorni l'anno, di giorno e di notte. Tra l’altro a maggio di quest’anno la Regione ha esteso la rete dell’elisoccorso in tutto il Lazio, anche per il trasporto neonatale. Entro l’inizio del Giubileo il servizio sarà potenziato con nuove aree a Roma e nelle province.
Per il servizio di elisoccorso regionale saranno utilizzati campi sportivi e aree simili che potranno essere adoperati anche di notte e 365 giorni all'anno. In questo senso i Comuni della provincia di Latina possono avanzare la loro candidatura indicando un campo sportivo o un’area adeguata e debitamente illuminata. Con questo piano, la Regione Lazio è la prima in Italia a dare attuazione in modo esteso e capillare a quanto previsto dal regolamento europeo che permette di utilizzare campi sportivi e spazi aperti per l’elisoccorso.
Numeri record per l'elisoccorso regionale: dal 1° gennaio al 31 luglio 2015 gli interventi sonostati 1219, ben 156 in più rispetto allo stesso periododell'anno scorso. Nei primi sette mesi del 2015 il servizio della Regione Lazio haeffettuato ogni mese oltre 22 interventi in più rispetto al2014. Numeri in forte crescita rispetto aquelli dello scorso anno che già registravano un deciso segnopositivo rispetto agli anni precedenti e che certificano un altolivello di efficienza del servizio e il suo carattere strategiconell'area dell'emergenza. L'aumento riguarda tutte le tipologied'intervento e in tutte le province.
30 minuti di volo al massimo tra il luogo dell’evento in ogni Comune del Lazio e il Dipartimento d'emergenza di riferimento. L'operatività e l'efficienza dell'elisoccorso regionale sta crescendo da due anni consecutivi in modo importante perché si sta lavorando al suo potenziamento con altre 206 aree di atterraggio in tutte le province.
"Questa innovazione, quella di costruire la più grande rete italiana di piattaforme di elisoccorso, non é uno spreco o una stravaganza ma fa parte dell'innovazione del Servizio sanitario regionale, a dimostrazione che si possono tenere i conti in ordine senza distruggere il diritto alla salute" – è il commento del presidente , Nicola Zingaretti.