In occasione del 1° dicembre Giornata Mondiale contro l’AIDS, NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), in collaborazione con ALL Italia, presenta una serie di iniziative riconfermando il suo impegno nel campo della prevenzione.
In occasione della giornata dedicata alla lotta all’AIDS, il Centro Trapianti di cellule staminali ematopoietiche (CSE) del CRO festeggia tredici anni di remissione completa della prima paziente trapiantata all’Istituto per una ricaduta di un linfoma.
La medicina dei trapianti costituisce un settore avanzato in continua evoluzione della Medicina. Il trapianto di organi solidi costituisce oggi la scelta terapeutica più indicata per numerose malattie, per le quali - in gran parte dei casi – non sono disponibili terapie alternative.
Il 1° dicembre ricorre la Giornata della lotta all’Aids, malattia che continua ad avere, a livello mondiale, un forte impatto sulla salute pubblica. In Piemonte, in base all’annuale report del SeReMi, il Servizio regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, la situazione è sotto controllo.
In 9 anni è aumentato in maniera significativa il carico di lavoro dei medici di famiglia italiani. Se nel 2005 il numero medio di contatti all’anno per paziente era di 6,9, nel 2013 è salito a 8,1, che equivale a circa 35 visite al giorno. Chi va dal medico di medicina generale è soprattutto donna, ma non dai 75 anni in poi, quando a prevalere sono gli uomini.
Paolo Gradnik, presidente della fondazione Banco Farmaceutico Onlus e Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), hanno firmato presso la sede dell’ordine dei farmacisti di Milano, in viale Piceno 18, un protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione per contrastare l’aumento della povertà sanitaria.
Anche in un reparto di terapia intensiva ci può essere spazio per il gioco ed il sorriso. Dalle situazioni più lievi fino a quelle più complesse e delicate, l’attività ludica ricopre un ruolo fondamentale nella “cura” dei bambini in una struttura ospedaliera.
L'AIFA informa che dopo il divieto di utilizzo dei lotti 143301 e 142701 del vaccino FLUAD successivo alla segnalazione di tre decessi avvenuti tra il 7 e il 18 novembre, ieri sono state inserite altre 8 segnalazioni (decessi avvenuti tra il 15 e il 28 novembre) di cui l’Agenzia ha chiesto una dettagliata relazione clinica che finora non è ancora pervenuta per nessuna di esse.
Removing ovaries at hysterectomy does not increase a woman's risk of pelvic organ prolapse after menopause. In fact, removing ovaries lowers the risk of prolapse. This surprising finding from a Women's Health Initiative study was published online this week in Menopause, the journal of The North American Menopause Society (NAMS).
La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, ha deliberato lo stanziamento di 380.000 euro per favorire lo sviluppo della pratica sportiva in Lombardia.