Nota LILA- Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids:
La Costituzione e le norme internazionali tutelano il diritto al lavoro da ogni forma di discriminazione, anche per motivi di salute e per l’Hiv. Ma ancora oggi, nel 2014, questo diritto è ostacolato.
"Solo quando si conosceranno le motivazioni della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa sarà possibile per il ministero della Salute individuarne le modalità di attuazione.
E' stata eseguita per la prima volta in Europa da un'équipe di neurochirurghi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, una nuova procedura di stimolazione cerebrale profonda robot-assistita su un bambino di 10 anni affetto da una rara forma di distonia genetica resistente ai farmaci, che gli impediva di camminare e di svolgere le normali attività quotidiane come mangiare, scrivere e giocare.
Il Consiglio federale ha approvato oggi la revisione dell’ordinanza 1 sulla legge sul lavoro e nel contempo deciso di ratificare la Convenzione n. 183 sulla protezione della maternità dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). La modifica stabilisce il principio della retribuzione dei tempi di allattamento. La revisione entrerà in vigore il 1° giugno 2014.
La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d'attività relativo al 2013. Oltre allo smaltimento delle scorie radioattive, la CSN si è occupata soprattutto di questioni concernenti l'esercizio a lungo termine della centrale nucleare di Mühleberg e della disattivazione di impianti nucleari.
Biogen Idec, azienda biotecnologica totalmente indipendente e in Italia completamente dedicata alla sclerosi multipla (SM), annuncia l’apertura di un nuovo studio clinico, STARTEC (ITA-BGT-12-10389), sul nuovo trattamento orale (dimetilfumarato) per la sclerosi multipla recidivante remittente (SMRR).
Ogni anno in Italia si contano circa 3mila nuovi casi di leucemia linfatica cronica nelle persone con più di 65 anni. Altrettanti casi si verificano per diverse altre malattie del sangue, come il mieloma multiplo o la leucemia mieloide acuta.
Global health research and training efforts should focus on combatting the growing epidemic of noncommunicable diseases, better incorporating information technology into research and training, and more effectively converting scientific discoveries into practice in low-resource settings, according to the Fogarty International Center's new strategic plan, released today.
Nel 2013, l’assicurazione invalidità (AI) ha registrato un nuovo calo sia delle rendite correnti sia delle nuove rendite. Se il numero delle nuove rendite è diminuito di circa il 51 per cento dal 2003, i provvedimenti d’integrazione professionale sono aumentati nettamente a partire dal 2008.
Global health research and training efforts should focus on combatting the growing epidemic of noncommunicable diseases, better incorporating information technology into research and training, and more effectively converting scientific discoveries into practice in low-resource settings, according to the Fogarty International Center’s new strategic plan, released today.