Mercoledì 2 aprile 2014 la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo si celebra all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Auditorium San Paolo, viale Ferdinando Baldelli, 38 – Roma) con il convegno nazionale "L'autismo non è isolamento" organizzato in collaborazione con Fantasia, la federazione delle principali associazioni di genitori di bambini con autismo e ANGSA – Associazione nazionale genitori soggetti autistici.
L'iniziativa ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Camera dei deputati e di Roma Capitale.
A partire dalle ore 9:30, verrà affrontato e approfondito il tema dell'autismo nella letteratura, nel cinema, nella musica e nello sport con - tra gli altri - personaggi come Stefano Benni, Gianni Amelio, Pierfrancesco Favino, Neri Marcorè, Giovanni Malagò, la schermitrice Diana Bianchedi e la pallavolista Anna Maria Marasi.
Per la Giornata mondiale dell'autismo, infine, in tante città d'Italia e del mondo un monumento sarà illuminato di blu. A Roma le luci si accenderanno sull'obelisco di Piazza del Popolo.