Bambini e giovani devono tornare più numerosi a praticare gli sport sulla neve. Con questo obiettivo rappresentanti dello sport, del turismo, dell’istruzione e della pubblica amministrazione si sono incontrati a Macolin e hanno elaborato prime idee per misure di sostegno.
In Svizzera gli sport invernali hanno una lunga tradizione e rivestono un ruolo significativo per la pratica sportiva della popolazione in genere, per la formazione dei bambini e per il turismo invernale. Per questi motivi La Federazione svizzera del turismo, Funivie Svizzere, Swiss Ski, Swiss Snowsports, i Cantoni, l'associazione mantello degli insegnanti svizzeri, la Segreteria di Stato dell'economia SECO e l'ufficio federale dello sport UFSPO hanno avviato l'iniziativa per la promozione degli sport sulla neve. Rappresentanti di queste istituzioni e di altre cerchie interessate si sono incontrati a Macolin per due workshop dedicati all'argomento. Alla fine di ottobre 2013 i circa cento partecipanti al primo workshop hanno fatto il punto sulla situazione riguardante le offerte esistenti per gli sport sulla neve ed elaborato prime idee su possibili misure di sostegno.
Concentrarsi sulle scuole
Nel secondo workshop, terminato oggi, sono state fissate due direttrici principali d'intervento:
- Elaborazione di pacchetti di offerte destinate alla scuola dell'obbligo a prezzi contenuti e di elevata qualità
- Costituzione di una piattaforma nazionale di coordinazione
Da queste misure i promotori dell'iniziativa si aspettano un forte stimolo al favore de-gli sport invernali in Svizzera.
In concreto si intende elaborare due tipi di offerte: un pacchetto per attività giornalie-re adatto a una giornata sulla neve e offerte per le settimane bianche. Le offerte sono omnicomprensive, dal viaggio al noleggio del materiale sportivo al vitto e all'alloggio.
Una piattaforma nazionale che presenta le diverse offerte dovrebbe facilitare l'accesso alle scuole. Un comitato di direzione segue l'attività della piattaforma e as-sicura la qualità delle offerte.
Si prevede di avviare l'attività della piattaforma per il prossimo inverno.