Dopo la pausa estiva, sono tornati gli appuntamenti di Race for The Cure, le mini-maratone organizzate dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica per sostenere la lotta contro il tumore del seno. L'appuntamento del 26 settembre a Bologna si ripeterà il 10 ottobre a Napoli, dove migliaia di persone saranno in pista al fianco delle “donne in rosa”, le pazienti colpite da tumore del seno, per testimoniare la volontà di sconfiggere la malattia.
Come già avvenuto per i precedenti appuntamenti di Roma e Bari, anche a queste nuove tappe di Race for The Cure vi sarà una massiccia partecipazione di infermieri, che saranno ai nastri di partenza per portare la loro solidarietà alle donne che lottano contro la malattia e sostenere la campagna di raccolta fondi per la prevenzione e ricerca. All’edizione di quest’anno di Race for The Cure è infatti abbinata l’emissione di un francobollo dedicato alla professione infermieristica, con uno speciale sovrapprezzo di 30 centesimi di Euro il cui ricavato sarà destinato a sostenere progetti nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme a Poste Italiane, la Susan G. Komen Italia, la Federazione Nazionale Collegi IPASVI, il Policlinico Gemelli di Roma e la Federazione Italiana Tabaccai.
Dalla data di emissione, lo scorso 16 maggio, sono già state tirate oltre 13,5 milioni di copie del francobollo, che sta veicolando in tutta Italia l’immagine rassicurante dell’infermiera che stringe la mano a una paziente, sintesi del messaggio di solidarietà, fiducia e vicinanza degli infermieri italiani a tutte le donne che lottano contro la malattia. Alla luce del successo dell’iniziativa le Poste Italiane hanno già autorizzato una ristampa del francobollo. La Federazione IPASVI è attivamente impegnata a sostenere la partecipazione degli infermieri alle tappe di Race for The Cure e a promuovere l’acquisto e la diffusione del francobollo. “Invitiamo tutti gli infermieri italiani” – afferma Annalisa Silvestro, Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI – “a impegnarsi ancora di più per acquistare e far acquistare il francobollo e a dare la massima diffusione a questa iniziativa, che oltre a rappresentare un importante riconoscimento per la professione infermieristica si traduce in un sostegno concreto ed efficace a progetti contro il tumore del seno, inclusi programmi di formazione permanente rivolti agli infermieri”.