La guida, frutto del lavoro congiunto tra ATM, Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente e Assessorato alla Salute, con il contribuito di Ledha, fornisce una descrizione completa dei servizi e dei dispositivi per i passeggeri con disabilità visiva, uditiva e motoria; il vademecum sarà disponibile sia presso tutti gli ATM Point che online sul sito Internet dell'azienda, che è stato ottimizzato per favorirne l’accessibilità anche alle persone con disabilità visiva. Il progetto della guida è stato presentato il gennaio scorso in occasione dell’insediamento del “Tavolo per l’accessibilità delle utenze svantaggiate alla città e al trasporto pubblico", che fin da subito ha individuato la necessità di fornire alle persone con disabilità uno strumento di consultazione dettagliato e chiaro.
“Andiamo verso un importante appuntamento quale l’Expo – ha aggiunto Landi di Chiavenna - ed è quindi più che mai significativo rendere Milano fruibile a 360°, per tutti. L’impegno del mio Assessorato verso il mondo della disabilità non è mai venuto meno e questa guida ne è un esempio. E’ il primo passaggio rilevante di un tavolo di lavoro vero e concreto che ha messo a confronto e in contatto istituzioni e associazioni. Abbiamo intrapreso un percorso di eccellenza e qualità – ha aggiunto Landi -, questa pubblicazione è l’inizio di un percorso per arrivare presto alla creazione di un call center dedicato e spero anche all’allestimento di infopoint che siano punti sì di informazione ma anche di soccorso per le persone diversamente abili".
“Crediamo molto nella necessità di migliorare l’accessibilità della rete di trasporto pubblico – ha commentato il presidente e ad di Atm Elio Catania -. Per questo abbiamo investito 4 milioni di euro in autofinanziamento e ne investiremo 12 nel triennio. Tuttavia molto resta ancora da fare: si tratta di progetti e di interventi che devono fronteggiarsi costantemente con la necessità di fondi. Per questo auspichiamo che gli investimenti per l’accessibilità siano considerati una risorsa e un patrimonio per la città e che lo Stato e le istituzioni presenti al Tavolo Lombardia per le infrastrutture prevedano risorse da destinare all’accessibilità in vista dell’Expo 2015".
Nel triennio 2009-2011 sono previsti investimenti per 12 milioni di euro per l’adeguamento e la manutenzione dei mezzi e delle infrastrutture e l’adozione di nuovi dispositivi specifici, in modo da migliorare il livello di fruibilità del servizio pubblico sia per le persone con disabilità che per anziani, famiglie che viaggiano con bambini e chi si sposta con bagagli.