L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento di livello internazionale per la cura dei bambini e degli adolescenti, è stato premiato con 3 bollini rosa nell’ambito del progetto promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. L’assegnazione all’Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico di proprietà della Santa Sede dei bollini rosa (tre è il punteggio massimo), è dovuta alla piena soddisfazione dei requisiti fondamentali indicati da O.N.Da. e cioè: la presenza di un comitato etico con almeno tre componenti femminili; presenza di donne in posizioni apicali; personale infermieristico a prevalenza femminile; pubblicazioni scientifiche su patologie tipicamente femminili; applicazione della normativa vigente sull’ospedale senza dolore.
L’esperienza rappresentata dal Bambino Gesù è la punta avanzata di un trend confortante a livello nazionale. Secondo i dati O.N.Da. la sanità “a misura di donna” è sempre più diffusa in Italia: 93 le strutture che quest’anno si sono aggiudicate i prestigiosi bollini rosa (su 103 candidate) e che si aggiungono alle 96 premiate nel bando 2008 e alle 44 del 2007 per un totale di oltre 230 ospedali “in rosa” sull’intero territorio nazionale. Nello specifico, sono stati assegnati 3 bollini a 27 strutture, 2 a 38 e 1 bollino a 28. Il Nord è ancora la realtà geografica più rappresentata con il 52% delle candidature, ma il Sud è in recupero con il suo 25%.
La classifica è stata stilata da una apposita Commissione scientifica presieduta da Laura Pellegrini (Direttore Generale dell’Istituto Malattie Infettive Spallanzani di Roma), che ha ridefinito i requisiti per l’assegnazione dei bollini per una migliore selezione delle strutture: presenza da 1 a 3 unità operative per le malattie di genere, presenza femminile in posizioni dirigenziali con almeno 3 donne nel Comitato Etico e personale infermieristico prevalentemente femminile, produzione di pubblicazioni scientifiche su patologie femminili. Le strutture premiate verranno monitorate per verificare che i requisiti siano mantenuti e, per chi ha ottenuto meno di 3 bollini, migliorati per ottenerne 3.