I videogiochi fanno male alla salute. Un uso troppo prolungato di joystick e console fanno venire una nuova malattia, definita dagli esperti "Sindrome da Playstation": un disturbo alla pelle delle mani, che si coprono di lesioni dolorose.
L'unica cura e' quella di interrompere i giochi per almeno 10 giorni.
A scoprire e battezzare la nuova patologia un team di scienziati svizzeri, il cui studio sara' pubblicato il mese prossimo sulla prestigiosa rivista British Journal of Dermatology. La sindrome e' stata riscontrata dapprima sui piedi di chi fa jogging, perche' la causa e' la stessa: sudore, calore e impossibilita' per la pelle di "respirare".
Ma i dermatologi dell'Ospedale Universitario di Ginevra hanno avuto in cura una ragazza di 12 anni che lamentava lesioni molto dolorose sul palmo delle mani, sviluppate nel corso delle 4 settimane precedenti. I ricercatori hanno diagnosticato una malattia della pelle che in genere si trova sulle piante dei piedi dei bambini che partecipano ad attivita' fisiche pesanti, come il jogging, ed e' collegata ad una intensa sudorazione. Ma sulle mani e' molto insolita. Dopo una lunga indagine, l'arcano e' stato rivelato: la ragazza aveva iniziato di recente a giocare alla PlayStation per diverse ore ogni giorno, e aveva continuato a giocare tutti i giorni anche dopo l'insorgenza delle lesioni. Da qui la deduzione dei dermatologi, che hanno capito di trovarsi di fronte a una sindrome del tutto nuova, prodotta dall'afferrare strettamente e in modo continuo la consolle, premendo inoltre freneticamente i tasti. Un combinato disposto che porta a continui microtraumi ai palmi delle mani. La ragazza, dopo 10 giorni di totale pausa dal videogioco, si e' ripresa completamente. In una relazione, i medici hanno messo in evidenza il crescente elenco di disturbi da videogiochi: "L'eccessivo uso dei videogames e' da considerare una questione sanitaria allarmante. La maggior parte dei sintomi di questo tipo di 'dipendenza' sono considerati di origine psicologica, a partire dal maggiore isolamento. Ma recentemente, patologie organiche quali la tendinite acuta o le lesioni alle nocche sono state aggiunte alla lista di patologie correlate ai videogiochi". Ora un disturbo chiamato "PlayStation palmo hidradenitis" puo' essere aggiunto alla lista, secondo gli scienziati. Pronta la replica della Sony, produttrice della PlayStation: "Noi crediamo fermamente - ha spiegato un portavoce del colosso giapponese al Daily Mail - che il videogioco sia un passatempo legittimo, come guardare film, ascoltare musica, o leggere libri. Come per qualsiasi esercizio del tempo libero ci sono le eventuali conseguenze se non si segue il senso comune e i suggerimenti ben presenti nei nostri manuali di istruzioni".