L’iniziativa fa parte del progetto di responsabilità sociale Leggere per Crescere “Intercultura” di GlaxoSmithKline. I testi, disponibili in rumeno, cinese, arabo, francese, inglese e spagnolo, saranno a disposizione delle famiglie extracomunitarie per favorire l’integrazione di mamme e bambini. Il primo volume è dedicato al primo anno di vita, poi seguirà quello predisposto per i bimbi da 1 a 5 anni. Obiettivo: migliorare la conoscenza dell’altro, facilitare la comprensione e il rispetto delle diversità nella cura dei bambini. Il progetto Leggere per Crescere “Intercultura”, che nasce con il patrocinio dell’UNICEF, viene presentato a Roma presso la sede dell’associazione che ospita la tavola rotonda “Le migrazioni dalla parte dei bambini”.
Come comportarsi in caso di malattia del bambino? Come rendere più sicuro l’ambiente domestico e come comprendere i bisogni del bimbo? Ma soprattutto quanto può aiutare il piccolo a crescere bene il racconto ad alta voce? Queste alcune delle domande cui rispondono gli esperti nel volumetto “Tu e il tuo bambino”, dedicato al bambino nel primo anno di vita e realizzato con la collaborazione di UNICEF nell’ambito del progetto Leggere per Crescere Intercultura, nato per favorire l’integrazione dei bambini immigrati e delle loro famiglie. L’iniziativa nasce per rispondere alla particolare situazione demografica dell’Italia, che vede in costante crescita la popolazione extracomunitaria. Secondo l’Istat i cittadini stranieri residenti in Italia al primo gennaio 2008 erano 3.432.651, con un aumento del 16,8 per cento della popolazione straniera nel nostro paese rispetto al 2007. Si tratta dell'incremento più elevato mai registrato nel corso della storia dell'immigrazione nel nostro Paese, ed è più che sufficiente per comprendere quanto ci si stia avviando sempre più verso una cultura multietnica. Proprio i più piccoli, grazie ad un ottimale inserimento culturale nel loro “nuovo” paese, possono divenire un importante volano per le loro famiglie, facilitando la tolleranza e l’integrazione degli adulti in Italia.
Il progetto viene presentato a Roma, presso la sede UNICEF di Via Palestro 68, nell’ambito della tavola rotonda “Le migrazioni dalla parte dei bambini: l’accoglienza possibile, la salvaguardia della salute, la promozione dell’integrazione”. Il convegno, che prende il via alle ore 11, è organizzato da GlaxoSmithKline e vede la partecipazione di Eugenia Roccella, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, della Salute e Politiche sociali, Pasquale di Pietro, presidente della Società Italiana di pediatria, Giuseppe Mele, Presidente Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Momcilo Jankovic, dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, Carlo Romeo, direttore segretariato Sociale Rai, Angelos Papadimitriou, presidente di GlaxoSmithKline S.p.A. e Stefano Caravella, Vicepresidente vicario dell’UNICEF Italia.