E' operativo il call center 1500 sui rischi delle ondate di calore, in collaborazione con le Regioni e Province autonome, l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), i Comuni, e il Centro di Competenza Nazionale Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - Dipartimento Protezione Civile.
Tutti i giorni fino al 31 agosto, dalle 8 alle 20, operatori appositamente formati insieme a personale medico risponderanno ai quesiti degli utenti e offriranno informazioni su:
- consigli su come difendersi dai rischi del caldo
- indirizzi e numeri utili dei servizi socio-sanitari attivati sul territorio
- segnalazioni delle ondate di calore sulle città monitorate dal Dipartimento della Protezione civile.
Il servizio, gratuito, si rivolge a tutti i cittadini e in modo particolare agli anziani e alle categorie a rischio.
Quest’anno, la collaborazione con Regioni e Comuni è ancora più stretta. Gli utenti, componendo il numero 1500 da telefono fisso, potranno accedere direttamente ai call center regionali e comunali, cioè quelli più vicini alle proprie esigenze. Hanno aderito all’iniziativa numerose Regioni, Comuni e Province autonome. Per le altre zone risponderà il call center nazionale predisposto dal Ministero della Salute, che ha inoltre predisposto opuscoli informativi per la popolazione.
Varie copie sono in fase di distribuzione a medici, farmacisti e pediatri, che si occuperanno quindi di consegnarli personalmente alla popolazione a rischio evidenziando l’importanza delle misure di precauzione e dei consigli da seguire.
Tutte le informazioni sul sito del Ministero .