Il Centro di Medicina dell’Invecchiamento (Ce.M.I.) del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma ha come obiettivo primario l’assistenza ai soggetti anziani “fragili” tramite protocolli di intervento globale e individualizzato. Il Centro è nato circa 20 anni fa con l’idea di racchiudere in sé un continuum assistenziale capace di rispondere alle diverse esigenze dell’anziano e di garantire continuità di cure nel tempo. Per cogliere questo obiettivo si è dotato da subito di un reparto per malati acuti, di reparti di riabilitazione, di ambulatori di geriatria, neuropsicologia e riabilitazione, e di un day hospital.
Dalla risposta di assistenza per gli anziani acuti si è progressivamente giunti a strutturare una risposta all’esigenza di “fare prevenzione”, diffondendo quei comportamenti che sono alla base di un successful ageing, di un invecchiamento di successo. Un’azione condotta a 360°, estendendo cioè la gamma degli interventi offerti presso il Ce.Mi, aggiungendo alla terapia medica e ai trattamenti riabilitativi quello che oggi viene riconosciuto come uno tra i farmaci più efficaci: l’esercizio fisico.
Così è nata l’idea di allestire un Centro Fitness dedicato ad anziani sani (per fare prevenzione primaria) e ad anziani con patologie croniche stabilizzate (per fare prevenzione secondaria e terziaria). Va sottolineato il fatto che il Centro Fitness non è una palestra di riabilitazione e che esso non è destinato ai degenti, ma che è aperto a tutte le persone che, sane o malate, vogliano fare esercizio fisico in un ambiente controllato e sotto la supervisione di personale medico e tecnico qualificato. Inoltre, seppure pensato per accogliere preferibilmente soggetti ultra sessantacinquenni e annoverando tra i propri iscritti numerosi ultraottantenni, il Centro Fitness ha aperto le proprie porte anche a quei 40-50enni che vogliono fare le cose giuste per arrivare ai 60 anni in forma fisica perfetta.
L’attività negli anni 2002-2006
Fin dalla sua apertura il Centro Fitness ha avuto un’accoglienza entusiastica. Negli anni 2002-2006, pur essendo limitato, disponendo di un locale di soli 85 mq, in cui trovavano spazio gli ergometri per il cardiofitness, le macchine isotoniche per il potenziamento muscolare e le lezioni di gruppo, il Centro è stato frequentato da oltre 450 iscritti che lo hanno affollato dalle 8.30 del mattino alle 8 della sera.
Questo successo dimostra che:
1) è forte nella popolazione la domanda di questo tipo di servizio;
2) l’anziano di oggi è ben diverso da quello di 20 o 30 anni fa: è una persona informata, consapevole dei rischi associati alla sedentarietà, attenta alla cura di sé, conscia dei benefici dell’esercizio fisico regolare e che però vuole farlo in maniera scientificamente corretta.
Il nuovo Centro Fitness per anziani del Gemelli
Il Centro si è completamente rinnovato: nuovi e più ampi locali (palestra per il cardiofitness di 115 mq, 2 sale per le lezioni di gruppo per un totale di 105 mq), nuovi spogliatoi, nuova reception.
La palestra per il cardiofitness è ora attrezzata con 3 treadmill (tapis-roulant), 2 cyclette tradizionali, 3 cyclette reclinate, 1 vogatore, 2 step, 1 ellittico, 1 ergometro a braccia ed 1 vogatore, mentre la sezione per il potenziamento muscolare dispone di 10 diverse macchine isotoniche basate su tecnologia pneumatica oltre che su pesi liberi e manubri.
Sia gli ergometri per l’allenamento cardiovascolare che le macchine isotoniche per quello della forza muscolare sono di ultima generazione: tutte costantemente collegate a un computer centrale consentono una programmazione efficiente del piano di allenamento e un monitoraggio continuo dell’esercizio fisico svolto. Istante per istante vengono controllati e registrati una serie di parametri relativi all’esercizio: frequenza cardiaca, velocità, pendenza, watt prodotti, consumo calorico per gli ergometri; velocità angolare, watt, numero di serie, di ripetizioni, carico sollevato per le macchine isotoniche; tutti questi dati vengono confrontati in tempo reale con il piano di allenamento previsto.
Il Centro Fitness è anche dotato di tutti quei piccoli attrezzi come step, Panca-fit, palloni di Bobat, pesetti, elastici, così utili in tante situazioni diverse. Inoltre nel Centro viene usata una pedana computerizzata finalizzata all’allenamento neuromuscolare e propriocettivo.
Le patologie degli anziani che beneficiano dell’esercizio fisico
Sono pochissime le malattie in cui è assolutamente controindicato l’esercizio fisico, che si è dimostrato benefico a qualunque età, anche in quelle più avanzate e nei soggetti più fragili. Infatti, anno dopo anno si vanno accumulando evidenze scientifiche che comprovano come l’esercizio fisico allunghi la vita, ne migliori la qualità e riduca la probabilità di avere nuovi eventi in chi è già portatore di una malattia.
E’ questo tipo di evidenze che ha indotto il direttore del National Institute on Aging ad affermare che “se l’esercizio fisico potesse essere messo dentro una pillola, sarebbe il farmaco più potente ed il più prescritto”.