La disponibilità di ivosidenib in Italia rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il colangiocarcinoma (CCA) e la leucemia mieloide acuta (LMA).
Il programma HTA della Confederazione consente risparmi annui di 100 milioni di franchi nell’assicurazione di base. L’UFSP soddisfa 4 delle 5 raccomandazioni del Controllo federale delle finanze (CDF), come reso noto da quest’ultimo, e prosegue su questa via vincente.
La temperatura cutanea e la percezione degli stimoli termici sono elementi chiave nella costruzione della consapevolezza del sé corporeo. A rivelarlo è uno studio appena pubblicato su Nature Communications dagli specialisti dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Il granchio blu Atlantico (Callinectes sapidus), specie aliena che negli ultimi due anni ha messo in ginocchio la produzione di vongole in Veneto, ospita un parassita del genere Hematodinium, che causa la Bitter Crab Disease (BCD), nota anche come “malattia del granchio amaro”.
Le fratture da fragilità, quelle cioè dovute ad un indebolimento dell’osso, principalmente a causa dell’osteoporosi, sono un problema importante per la sanità pubblica, che rischia di avere un peso sociale ed economico sempre maggiore a causa dell’invecchiamento della popolazione.
People with pockets of fat hidden inside their muscles are at a higher risk of dying or being hospitalised from a heart attack or heart failure, regardless of their body mass index, according to research published in the European Heart Journal.
Demand for weight-loss medications sold under brand names such as Ozempic and Wegovy continues to surge, with a recent study reporting one in eight Americans has taken or is currently using the drugs to treat diabetes, heart disease or obesity.
Una biostampante colonscopica, la prima mai realizzata, per ricreare la mucosa e la sottomucosa dell’intestino ed evitare la rimozione chirurgica del colon e del retto nei pazienti affetti da colite ulcerosa e poliposi adenomatosa familiare.
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un’équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore.