“L’8 settembre ricorre la Giornata mondiale della Fisioterapia già dal 1996, quindi sono circa 30 anni che i fisioterapisti celebrano questa Giornata come una loro giornata”.
Lo ha detto il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di Fisioterapia (Fnofi), Piero Ferrante, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale della Fisioterapia, ospitata questa mattina al ministero della Salute.
“Per noi fisioterapisti italiani- ha proseguito- questa Giornata ha una valenza particolare, una doppia valenza: esattamente un anno fa fu firmato il Decreto istitutivo del nostro Ordine autonomo e della Federazione Nazionale dei Fisioterapisti. Fu un momento di profonda commozione come lo è oggi. E forse oggi lo è ancor di più, perché abbiamo piena coscienza di quello che stiamo facendo e di quanto dovremo fare”.
“È un importante momento di celebrazione della Fisioterapia in Italia- ha poi affermato Ferrante- perché l’8 settembre la fisioterapia e i fisioterapisti si aprono ai cittadini, alle istituzioni, a tutte le professioni sanitarie e ai fisioterapisti stessi, come preciso momento di autocoscienza, di presa di coscienza che la nostra è una professione davvero importante nel panorama del Servizio sanitario nazionale. In tutta Italia- ha inoltre ricordato il numero uno della Fnofi- in diverse entità territoriali abbiamo ordini molto grandi, che possono essere interregionali, ordini regionali, ordini interprovinciali, ordini provinciali: tutti e 38, nella giornata dell’8 settembre, stanno mettendo in campo momenti fitti di confronto, proposte, momenti importanti di celebrazione della nostra bellissima professione”.
Il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di Fisioterapia ha poi sottolineato che “in questa giornata ogni fisioterapista, la fisioterapia in genere, si interfaccia con i cittadini e con tutti gli attori del Servizio sanitario nazionale”.
“La fisioterapia c’è, da oltre 60 anni i fisioterapisti italiani ci sono- ha ribadito- prima al servizio del sistema salute e poi, fin dagli albori della sua nascita, al servizio del Ssn, ponendosi come pilastri fondamentali del Servizio sanitario nazionale stesso, attraverso la presa in carico non solo dei singoli ma anche delle famiglie e delle comunità . Ed è proprio questo il tema- ha concluso Piero Ferrante- che la Federazione nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti ha proposto alla comunità . Proprio questo è stato il filo rosso per la giornata dell’8 settembre, ovvero la fisioterapia come valore aggiunto alla qualità della vita, ovunque si manifesti un bisogno di fisioterapia e di riabilitazione: dalla casa ai luoghi di lavoro, dagli ospedali alle Rsa, dai centri di cura e riabilitazione alle case di comunità e in ogni centro in cui si pratichi lo sport. La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”.
