Presentato ufficialmente, stamattina a Genova, il dossier per la candidatura della Liguria a Regione europea dello sport 2025. L'assessore regionale Simona Ferro ha simbolicamente affidato a Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aces Europe (Federazione delle capitali e delle città europee dello sport), il report che fotografa la situazione sportiva ligure adempiendo così a uno dei passaggi obbligatori della candidatura stessa.
In particolare, all'interno del documento che verrà pubblicato sul sito web LaMiaLiguria, è contenuto un report sul mondo sportivo della regione: dall'impiantistica, con un censimento completo di tutte le strutture presenti sul territorio ligure, alle manifestazioni, passando per le eccellenze sportive, le società e gli atleti con grande attenzione alla valorizzazione del territorio attraverso lo sport outdoor.
"La tradizione sportiva della Liguria è tra le più prestigiose d'Italia- commenta il governatore Giovanni Toti- pertanto, questa candidatura porta avanti il naturale percorso avviato con Genova Capitale europea dello Sport 2024, consolidato negli anni precedenti con investimenti infrastrutturali e iniziative territoriali. Lo sport ligure è completo sia in ambito professionistico, che dilettantistico: è educazione per i giovani, superamento di barriere, benessere sociale, promozione turistica e volano per l'economia regionale".
L'assessore Ferro aggiunge che "abbiamo fortemente voluto questa candidatura per mettere in mostra il nostro bellissimo territorio e, soprattutto, la sua grande peculiarità sportiva. L'obiettivo è quello di indurre un numero sempre maggiore di cittadini a vivere lo sport come protagonisti e non come semplici spettatori e, al contempo, offrire un anno intero di eventi e iniziative che possano esprimere al meglio l'eccellenza del movimento ligure a livello internazionale". Svelato anche il logo, studiato per richiamare i colori del territorio, dal mare alla montagna, con riferimento al dinamismo sportivo della Liguria. A settembre arriverà in Liguria la commissione di Aces Europe chiamata a scegliere la regione vincitrice entro ottobre.
