Le politiche per ridurre l’inquinamento atmosferico hanno portato a un miglioramento della qualità dell’aria in Europa negli ultimi tre decenni.
Tuttavia, in alcune città europee l’inquinamento atmosferico rappresenta ancora un rischio per la salute. Puoi utilizzare il visualizzatore dell’aria della città europea per controllare com’era la qualità dell’aria nella tua città negli ultimi due anni e per confrontarla con la qualità dell’aria in altre città in tutta Europa.
Le città sono classificate dalla più pulita alla più inquinata, sulla base dei livelli medi di particolato fine, o PM 2,5 , negli ultimi due anni solari.
Il particolato fine è l’inquinante atmosferico con il più alto impatto sulla salute in termini di morte prematura e malattia. Questo strumento si concentra sulla qualità dell’aria a lungo termine, poiché l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico provoca gli effetti più gravi sulla salute.
Nel 2021 ilL’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha aggiornato le sue linee guida sanitarie per la qualità dell’aria, e ha raccomandato un livello massimo di 5 μg/m 3 per il particolato fine per l’esposizione a lungo termine al fine di proteggere la salute. Nel 2008, l’Unione Europea (UE) ha fissato un valore limite annuale per il particolato fine di 25 μg/m 3 nell’ambito delle politiche per fornire aria pulita in Europa . La direttiva sulla qualità dell’aria ambiente 2008/50/CE è attualmente in fase di revisione per, tra l’altro, allineare maggiormente gli standard dell’UE alle raccomandazioni dell’OMS.
Lo spettatore classifica la qualità dell’aria come:
- buono per livelli di particolato fine che non superano il valore guida annuale dell’Organizzazione mondiale della sanità di 5 μg/m 3 ,
- discreto per livelli superiori a 5 e non superiori a 10 μg/ m3
- moderato per livelli superiori a 10 e non superiori a 15 μg/m 3 ;
- scarso per livelli superiori a 15 e non superiori a 25 μg/m 3 ; E
- molto scarso per livelli pari o superiori al valore limite dell’Unione Europea di 25 μg/m 3 .
In Europa, beneficiamo della rete di monitoraggio della qualità dell’aria più completa al mondo. Qui presentiamo i livelli di particolato fine in oltre 340 città di tutti i paesi membri del SEE . I dati provengono dalle misurazioni a terra del particolato fine, effettuate da oltre 400 stazioni di monitoraggio.
L’attuale versione del visualizzatore include collegamenti all’Atlante Urban PM 2.5 prodotto dalCentro comune di ricerca della Commissione europea. IL Atlante urbano PM 2.5stima il contributo che diverse fonti di emissioni danno alla concentrazione totale di PM 2,5 in 150 città europee. Include anche informazioni sui precursori inquinanti che contribuiscono alla formazione di PM 2.5 .
Elenco delle città italiane con aria più pulita:
Italia: Sassari, Livorno, Battipaglia, Grosseto, Savona, Catanzaro, Campobasso, Salerno, L' Aquila, Genova.
Svizzera: Zurigo e Basilea
Cerca qui la tua citta' https://www.eea.europa.eu/themes/air/urban-air-quality/european-city-air-quality-viewer
