Il 15 febbraio, in occasione della XXII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, il Senato della Repubblica ospiterà il convegno ‘Un impegno per l’oncologia pediatrica-Diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure’, promosso dalla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica).
L’incontro mira ad approfondire in apposite sezioni dedicate sia i fondamentali aspetti medico scientifici dei tumori pediatrici, quelli connessi all’organizzazione della sanità, sia gli aspetti psico-sociali. Questi temi saranno trattati attraverso i contributi degli oncologi pediatri che fanno riferimento ai centri di cura presenti sul territorio nazionale, e di rappresentanti delle associazioni che fanno parte di FIAGOP, che porteranno all’attenzione della platea dei parlamentari e delle istituzioni i punti di forza, le criticità dell’ematoncologia pediatrica italiana, così come le aspettative dei pazienti, dei guariti e delle loro famiglie. I lavori si terranno presso la Sala Capitolare, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, e saranno trasmessi in diretta streaming ai link webtv.senato.it, www.youtube.com/user/SenatoItaliano.
Inoltre, da oggi al 19 febbraio torna ‘Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni’, quinta edizione dell’iniziativa green e solidale lanciata da FIAGOP in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro Infantile per seminare germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica, e dedicare una speciale attenzione alla cura dell’ambiente. Le associazioni FIAGOP, insieme a tante altre unite nella mission, metteranno a dimora piccoli arbusti di melograni in molti paesi e città. Si terranno piccole cerimonie presso ospedali, giardini pubblici, scuole, con la partecipazione dei pazienti e delle loro famiglie, dei medici e del personale sanitario, in collaborazione con rappresentanti delle istituzioni e stakeholder a vario titolo sensibili alla causa. Sui melograni fiorirà un anticipo di primavera: i rami si vestiranno di messaggi di speranza e vicinanza dedicati a tutti i bambini e ragazzi che hanno contratto il cancro, in ogni parte del mondo, e di amore nel ricordo di chi ha perso la sua battaglia.
FIAGOP associa ad ogni sua uscita pubblica l’iniziativa ‘Ti voglio una sacca di bene’, dedicata alla donazione di sangue e piastrine, che le sue associazioni federate organizzano presso i principali centri trasfusionali dei loro ospedali di riferimento.
“Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche, donate con regolarità per l’oncoematologia pediatrica, affinché le scorte necessarie ai nostri bambini e ragazzi siano sempre disponibili”, è l’invito del presidente Fiagop, Paolo Viti. Presso i centri trasfusionali coinvolti saranno disponibili le cartoline ‘Ti voglio una sacca di bene’ con cui scattare un selfie da condividere sui social preferiti utilizzando gli hashtag #iodono #unasaccadibene #FIAGOP.
Per prenotare la donazione è possibile rivolgersi alla propria associazione di riferimento, consultare il calendario degli appuntamenti: https://giornatamondialecancroinfantile.it/iniziative_pubbliche- una_sacca_di_bene.html, contattare la sede FIDAS più vicina – www.fidas.it.
