PharmaMar (MSE:PHM) ha annunciato che insieme ai partner presenterà 8 nuovi abstract relativi a studi clinici con Zepzelca® (lurbinectedina) e Yondelis® (trabectedina) al meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), che si tiene dal 3 al 7 giugno 2022 a Chicago.
Tra gli studi che verranno presentati, il poster intitolato “Analisi dei pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) recidivato che ricevono lurbinectedina in singolo agente nello studio di fase 3 ATLANTIS”, che mostra i risultati di un sottogruppo di 50 pazienti con SCLC nello studio ATLANTIS di fase III che, dopo aver ricevuto 10 cicli di lurbinectedina da 2,0 mg/m2 in combinazione con doxorubicina, sono passati alla lurbinectedina come singolo agente alla dose approvata di 3,2 mg/m2. I risultati mostrano che questi pazienti tendevano a mantenere o migliorare la migliore risposta tumorale ottenuta con la combinazione quando passavano alla monoterapia con lurbinectedina, compreso un aumento del tasso di risposte complete. Hanno anche avuto una sopravvivenza complessiva (OS) favorevole, con una mediana di 20,7 mesi, e non sono stati identificati nuovi segni di tossicità.
Verranno inoltre presentati i risultati dello studio di fase I sulla lurbinectedina in combinazione con l’immunoterapia. Il poster, intitolato “A phase 1/2 trial of lurbinectedin (L) in combinazione with pembrolizumab (P) in relapsed small cell lung cancer (SCLC): The LUPER study”, mostra i risultati di fase I di questo studio, che dimostra un profilo di sicurezza gestibile e un’attività antitumorale preliminare della combinazione di lurbinectedina con pembrolizaumab in seconda linea per i pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule recidivato, e la cui fase di espansione è già in corso.
Infine, per quanto riguarda la lurbinectedina, verranno presentati i dati della coorte di pazienti affette da carcinoma mammario BRCA1/2-associato dello studio di fase II con lurbinectedina a singolo agente. Il poster “Lurbinectedin in patients with pretreated BRCA1/2-associated metastatic breast cancer: Results from a phase II basket study” conferma l’attività di lurbinectedin precedentemente osservata in questa indicazione.
Degni di nota sono anche i nuovi risultati relativi alla trabectedina. Dr. Alessandro Gronchi, MD. Alessandro Gronchi, dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori (Italia) terrà una presentazione orale dell’abstract intitolato “Neoadjuvant chemotherapy in high-risk soft tissue sarcomas: Risultati della coorte allargata di liposarcomi mixoidi dello studio clinico randomizzato dell’Italian Sarcoma Group (ISG), dello Spanish Sarcoma Group (GEIS), del French Sarcoma Group (FSG) e del Polish Sarcoma Group (PSG)”, in cui presenterà i risultati di efficacia della trabectedina nel liposarcoma mixoide di alto grado. Grazie ai precedenti risultati ottenuti in questo studio, le linee guida ESMO hanno incluso la trabectedina come opzione di trattamento per questo sottotipo di sarcoma nel 2021.
Tutte le presentazioni poster dell’ASCO sono disponibili su richiesta ai partecipanti registrati per 180 giorni a partire dal 26 maggio 2022: https://asco.org/abstracts.
