Un tumore da venti chili è stato rimosso dall'equipe di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari a una donna di 58 anni. Il fibroma dell'utero era cresciuto fino a quasi 40 centimetri con il rischio che degenerasse in un sarcoma.
La paziente è stata sottoposta a una isterectomia per l'asportazione dell'utero. Contestualmente, in sala operatoria, ha operato anche l'equipe di Urologia che ha provveduto alla rimozione di un tumore renale sviluppato dalla paziente. Le equipe impegnate nell'intervento sono state quella dell'unità di Ginecologia e Ostetricia, diretta da Ettore Cicinelli e il team di Urologia guidato Gaetano di Rienzo. Entrambi gli interventi sono riusciti e la paziente è adesso sotto stretto monitoraggio.
"Un gonfiore della pancia, un dimagrimento rapido, la perdita di sangue: non sottovalutare mai questi sintomi e non minimizzarli. Qualsiasi segnale atipico non è normale e va indagato – spiega Cicinelli – Tra i consigli da dare alle donne per diagnosticare rapidamente problemi simili ci sono sicuramente la palpazione della pancia e visite di controllo periodiche".
