Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) segnala che a causa di un errore di registrazione dei dati in laboratorio lunedì 2 novembre sono stati comunicati venti risultati errati dei test PCR (tampone). Sono complessivamente venti le persone a cui è stato riferito l’esito sbagliato del risultato del tampone svolto lunedì 2 novembre.
Purtroppo, a causa di un errore in un laboratorio di analisi, i risultati di dieci analisi sono stati invertiti: dieci persone negative al test erano state informate della loro positività , mentre ad altre dieci era stato comunicato l’esito negativo quando invece erano risultate positive. L’Ufficio del medico cantonale ha contattato direttamente tutte e venti le persone loro malgrado coinvolte, mentre il servizio di contact tracing sta provvedendo a informare tutti i contatti stretti delle persone erroneamente poste in quarantena per revocare il provvedimento e inversamente a ricostruire i contatti stretti dei veri positivi per porli in quarantena. Le persone quindi direttamente interessate dall’errore sono state contattate.
 Â
Si invitano perciò tutte le altre persone che hanno svolto il test lunedì a non sollecitare i servizi per chiedere conferma della bontà del loro risultato. Le venti persone direttamente informate e i loro contatti stretti sono raggiunti telefonicamente dai servizi.
