La consigliera federale Simonetta Sommaruga parteciperà alla quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente UNEP (United Nations Environment Assembly of UNEP; UNEA-4).
Si tratta del suo primo viaggio all'estero in quanto ministro dell'ambiente e Capo del DATEC. In occasione della Conferenza, che si terrà dall'11 al 15 marzo 2019 a Nairobi (Kenya), verranno affrontati temi importanti quali le strategie di produzione e consumo di beni nel rispetto dell'ambiente nonché le misure contro l'inquinamento ambientale da plastica e prodotti chimici.
Alla Conferenza, la delegazione svizzera si impegnerà a garantire la tutela delle risorse naturali come l’acqua, l’aria, il suolo e delle materie prime. Porterà inoltre avanti la regolamentazione internazionale sui prodotti chimici e rifiuti e si adopererà a favore di misure incisive contro l’inquinamento globale dei mari dovuto alla plastica. La delegazione svizzera all’UNEA-4 presenterà oltre a ciò una risoluzione, incaricando l’UNEP di definire i rischi, le opportunità e il quadro internazionale per la geoingegneria. Un esempio di geoingegneria è lo stoccaggio di anidride carbonica per combattere il cambiamento climatico.
