Con 15 voti contro 7, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha dato seguito all’Iv. Pa. Chiesa. Imposta federale diretta. Aumentare la deducibilità fiscale dei premi cassa malati adeguandola alla realtà (17.520).
Visto il notevole aumento dei costi della cassa malati, ritiene necessario attenuare attraverso la fiscalità il crescente onere per il ceto medio, e soprattutto per le famiglie con bambini, rivedendo i tetti massimi deducibili. Il Consiglio degli Stati deciderà nella sessione primaverile sulla Mo. Consiglio nazionale (Grin).
Aumento delle deduzioni forfettarie dell’imposta federale diretta per compensare i premi delle assicurazioni malattie eccessivi (17.3171) che va nella stessa direzione. Con il suo sostegno all’Iv. Pa., la Commissione intende lanciare un segnale e disporre di uno strumento complementare per attivarsi rapidamente di propria iniziativa a livello legislativo. Una parte della Commissione è critica, perché ritiene che un aumento delle deduzioni fiscali provocherebbe una sostanziale diminuzione del gettito fiscale per la Confederazione e favorirebbe in modo sproporzionato le persone con redditi elevati. La Commissione omologa è ora chiamata a prendere posizione sull’Iv. Pa.
