Domenica 9 settembre 2018, dalle 9.30 alle 17.00, torna l’appuntamento con Sportissima. La manifestazione, diventata a tutti gli effetti la “vetrina dello sport ticinese”, offrirà la possibilità di scoprire gratuitamente le attività sportive che società e federazioni propongono nel nostro Cantone.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), promotore dell’evento, è lieto di invitare tutta la popolazione alla 14ma edizione a Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra.
L’ormai consolidata collaborazione fra il DECS, i Comuni, il CST di Tenero e le numerose società e federazioni sportive coinvolte, consentirà di riproporre nuovamente Sportissima domenica 9 settembre 2018 a:
– Bellinzona (Piscina comunale)
– Biasca (Pista di ghiaccio)
– Capriasca (Arena Sportiva Capriasca – Val Colla)
– Chiasso (Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina)
– Lugano (Area Cornaredo e Lido)
– Mendrisio (Oratorio Ligornetto)
– Tenero-Contra (Centro sportivo nazionale della gioventĂą)
A Sportissima 2018, con 231 postazioni che coinvolgeranno circa 2’000 volontari di 200 federazioni e societĂ sportive, ci sarĂ solo l’imbarazzo della scelta. Si potranno infatti provare oltre 110 discipline: dal baseball al beach tennis, dalla corsa d’orientamento al monociclo, dalla pesca sportiva allo stand up paddle e diverse attivitĂ di danza e fitness. Ognuno potrĂ trovare l’attivitĂ che piĂą gli aggrada seguendo le indicazioni dell’etĂ minima necessaria per poter praticare una determinata attivitĂ sportiva così come segnalata nei programmi delle singole localitĂ .
L’obiettivo dell’evento promosso dal DECS è quello di (ri)avvicinare tutte le fasce della popolazione alla pratica di un’attivitĂ sportiva regolare. Non è necessario iscriversi; è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30 nella localitĂ prescelta, annunciarsi a un membro dello staff e… muoversi! Chi praticherĂ almeno 30 minuti di movimento, fabbisogno giornaliero ideale per mantenersi in forma, riceverĂ in omaggio una luce LED. Anche il Dipartimento della sanitĂ e della socialitĂ (DSS) sostiene con entusiasmo Sportissima e allestirĂ un proprio spazio d’incontro a Tenero-Contra per sottolineare l’importanza dell’attivitĂ fisica nello sviluppo psicofisico dei giovani e nel mantenimento del benessere a tutte le etĂ . Alla tenda DSS, gestita dai collaboratori dell’Ufficio del medico cantonale, sarĂ possibile dissetarsi al “Bar dell’acqua”, gustare mele a km zero offerte dall’Associazione orticoltori ticinesi (OrTi) e cimentarsi sul percorso del movimento.
A Tenero-Contra sarà pure allestito uno stand informativo del progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni (DI) “Acque sicure” con l’obiettivo di sensibilizzare i numerosi giovani presenti all’evento illustrando loro le regole di balneazione più importanti da rispettare nei laghi e nei fiumi del Cantone. Alcuni membri della Commissione consultiva “Acque sicure” organizzeranno anche una serie di giochi di sensibilizzazione e distribuiranno alcuni gadget della campagna. Si ricorda che Sportissima è una manifestazione gratuita, non competitiva che si svolgerà indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Gli organizzatori hanno infatti predisposto, in caso di maltempo, un programma alternativo e la maggior parte delle attività potranno in ogni caso essere praticate al coperto.
Il programma completo della manifestazione è consultabile online alla pagina www.ti.ch/sportissima
