Ma Lugano Città del Gusto non sarà solo premi; a tenere compagnia ai visitatori ci saranno soprattutto moltissimi appuntamenti per imparare gustando. Laboratori alla scoperta dei migliori abbinamenti da creare con l’aceto balsamico, degustazioni di birre particolari, piccoli corsi di cucina per sposare formaggi locali e frutta ticinese. Un esempio è il laboratorio di Slow Food Ticino con Meret Bissegger, nome molto conosciuto tra gli appassionati di cucina naturale che terrà diversi laboratori a tema.
Tra i momenti salienti di Lugano Città del Gusto ci sarà la Piazza del Formaggio: il 15 e 16 settembre, in Piazza Castello, i produttori caseari scenderanno dai pascoli estivi e dalle loro aziende e trasformeranno Lugano in un grande caseificio a cielo aperto: una festa per tutti gli amanti del formaggio che potranno scoprire prodotti eccezionali, nonché partecipare ad un’asta per aggiudicarsi golose forme.
Il 14 settembre, invece, sarà la volta di un grande nome della cucina internazionale: il numero due al mondo, lo chef Joan Roca del Celler de Can Roca a Girona (SP) per una volta non cucinerà, ma sarà il protagonista di una conferenza in cui racconterà le sue esperienze e i prodotti delle sue terre.
Chi ama il cibo esotico non potrà perdere la cena messicana sul battello ancorato sul lungolago, per poter degustare margarita e guacamole sul lago Ceresio; ai wine lovers non sfuggirà la master class tenuta da uno dei più importanti produttori al mondo di Riesling: Ernst Loosen dell’omonima azienda vinicola tedesca; agli appassionati di pane fatto in casa sarà dedicata una lezione per scoprire tutti i segreti della pagnotta perfetta; i vegetariani (e non solo) potranno concedersi una lezione di cucina “green” tenuta dalla food designer Agnese Z’graggen.
Oltre 50 appuntamenti saranno ad accesso libero, compresi nel biglietto d’ingresso. Gli oltre 100 eventi, insieme ai biglietti d’ingresso alla manifestazione, sono ora prenotabili e acquistabili online sul sito www.luganocittadelgusto.ch
