Hanno vinto tutti. I bambini con diabete e gli adulti, i
loro amici e parenti, i genitori, madri e padri orgogliosi e gli organizzatori.
Hanno vinto, almeno per un giorno, la lotta al diabete, trasformando la sfida
quotidiana in ispirazione creativa e in un momento di condivisione e
festa. Si conclude ufficialmente con la premiazione, oggi, il concorso di
creatività espressiva dal titolo “Il Diabete a Colori’ organizzato da Lilly
Italia in partnership con il Centro di Diabetogia Pediatrica dell’Ospedale
Meyer, la Fondazione Meyer e le principali Associazioni italiane di persone con
diabete.
La consegna dei premi ha luogo alla vigilia della
Giornata Mondiale del Diabete, celebrata
in tutto il Mondo il 14 di novembre come stabilito dalla Risoluzione
delle Nazioni Unite del dicembre 2006. Il concorso, partito a inizio 2009, ha dato la possibilità a bambini e ad adulti
che convivono con il diabete di trasformare in colore, con un disegno o una
prosa, la propria esperienza con la patologia.
Il concorso ha coinvolto anche i familiari, perché il diabete non riguarda solo chi
ne è affetto, ma modifica profondamente anche le abitudini di vita di coloro
che vivono accanto. “Questo concorso, oltre a mostrare come sia colorato e
positivo il mondo delle persone con diabete che spesso si immagina grigio o
oscuro, ci aiuta ogni anno a comprendere molte cose in più riguardo ai nostri
pazienti e a darci forza per aumentare il nostro impegno quotidiano di
assistenza” ha dichiarato Sonia Toni, Responsabile del Centro
regionale di riferimento di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera
Universitaria Anna Meyer di Firenze. “Gli elaborati che abbiamo ricevuto
quest’anno andranno ad adornare la diabetologia del nuovo Meyer, mettendo di
buonumore i piccoli pazienti. Al tempo stesso saranno anche nella sede di Lilly
per far soffermare i dipendenti a riflettere sul contesto in cui operano
spingendoli a dare sempre il massimo per migliorare la qualità di vita delle
persone e sempre più ‘risposte che contano’”.
“Abbiamo allestito l’ingresso del nuovo stabilimento di
Sesto Fiorentino, che produce insuline recentemente inaugurato, con gli
elaborati del concorso, proprio
per ispirare tutti i giorni il lavoro dei dipendenti Lilly” ha dichiarato Olivia Bacco Responsabile Manufacturing
di Lilly Italia. “Per noi questo progetto rappresenta un ponte di contatto
emozionale e stimolante tra quello che facciamo tutti i giorni e chi ne ottiene
benefici in termini di qualità di vita”.
I vincitori dell’edizione ‘Il Diabete a Colori’ 2009
sono:
Primo Premio “Espressività Prosa” Alessandra Deborah Kidd;
Primo Premio “Espressività Disegno” Matteo
Cammarata;
Secondo Premio “Espressività Disegno” Beatrice Vangi;
Terzo premio “Espressività Disegno” Caterina
Lazzereschi.
A nome dei 4 premiati, Lilly Italia farà quest’anno una
donazione di 6.000 Euro al programma “Life for a Child” dell’IDF che permette
ai bambini con diabete dei paesi in via di sviluppo di ricevere le
cure adeguate.

Analisi della Giornata mondiale del Diabete: situazione e prevenzione
http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/il-diabete-giornata-mondiale-per-la-prevenzione.html